FAQ

Domande frequenti e risposte

È facile da montare?

Tutti i nostri generatori sono Plug&Play e non necessitano di alcuna autorizzazione per la loro installazione. Nella scatola trovi il manuale con tutte le istruzioni di montaggio per il quale sono sufficienti 15-20 minuti.

Quanta energia produce?

L’energia prodotta non dipende tanto dal generatore quanto dal vento. Anche montando un generatore da 200KW se non c’è vento la produzione è zero.

L'impianto è completo?

Tutto dipende da cosa si intende per “completo”. Ogni cliente ha necessità specifiche, per cui è possibile personalizzare il proprio generatore direttamente dal configuratore del negozio online. Trattandosi di scelte da accordare con le proprie predisposizioni non vendiamo invece né le batterie per l’accumulo né i cavi elettrici.

Le batterie sono incluse? Che tipo di batterie consigliate?

Trattandosi di scelte che dipendono dalle proprie preferenze come anche dal proprio impianto non vendiamo né le batterie per l’accumulo né i cavi elettrici.

Consigliamo come tipo di batteria di accumulo, quelle al piombo-acido a 12V, simili a quelle per le macchine, essendo le meno costose. Hanno bisogno di una leggera manutenzione in quanto bisogna aggiungere dell’acqua distillata di tanto in tanto.

Perché consigliate le batterie nelle versioni ``Grid Connected``?

Per due ragioni:

  1. Per quanto riguarda la produzione di energia eolica è difficile di fare coincidere il momento della produzione con il momento del consumo.  Accumulando invece l’energia prodotta in batteria essa è disponibile al bisogno.
  2. Per le configurazioni “Grid Connected” dei nostri prodotti usiamo inverter solari monofase “small range” in corrente DC molto più economici di quelli trifase “wide range” appositi per impianti eolici. Essendo monofase “small range” vanno usati insieme ad una batteria di accumulo (+controller) per smorzare gli sbalzi di corrente prodotta dall’impianto eolico.

E’ comunque possibile acquistare l’inverter Grid Connected trifase “wide range” presso altri fornitori.

Il cavo elettrico è incluso? Che tipo/sezione consigliate?

Trattandosi di scelte che dipendono dalle necessità del proprio impianto noi non vendiamo i cavi elettrici.

Consigliamo generalmente un filo elettrico bipolare con sezione minima di 1mm della lunghezza desiderata. In caso di ulteriori dubbi/ chiarimenti consigliamo di contattare un elettricista della propria zona.

Occorrono dei permessi per installare un mini impianto eolico ad uso domestico?

Non occorrono permessi di nessun tipo per installare i nostri micro impianti.

È silenzioso?

A differenza dei comuni generatori eolici orizzontali che devono lavorare a 600 RPM, i generatori eolici ad asse verticale girano molto lenti (da 60 a 200 RPM) quindi non produce rumore. Trovi il valore di rumorosità espresso in dB direttamente nella scheda tecnica del prodotto (shop>prodotto).

Come si frena se c'è troppo vento?

I rotori ad asse verticale sono per intrinseca natura aerodinamica auto-frenanti: raggiunta la loro rotazione di lavoro la pala controvento fa da freno stabilizzando il regime di rotazione e il rendimento.

Spedite nel mio paese?

Spediamo in tutto il mondo.

Quanto costa la spedizione?

Per la maggior parte dei prodotti offriamo la SPEDIZIONE GRATUITA: Puoi comunque calcolare il costo di spedizione del tuo ordine direttamente dal sito e-commerce simulando un acquisto.

È possibile vedere/ acquistare i prodotti presso la vostra sede?

Essendo solo produttori non abbiamo un negozio aperto al pubblico. Tutti gli ordini vanno eseguiti direttamente online sul nostro sito e-commerce.

Quant'è la garanzia del prodotto?

La garanzia legale è di due anni. Detto questo, non avendo parti meccaniche in movimento (solo la rotazione del motore che produce energia) la durata è pressoché illimitata.

Quanto tempo impiega la merce ad arrivare?

24 ore per predisporre la spedizione, 3 giorni per la consegna in Europa e 5-7 giorni nel resto del mondo. Tutte le spedizioni sono tracciabili by TNT/FedEx.

Ho già un'impianto fotovoltaico. Posso collegarci un mini-impianto eolico?

L’ampliamento di un impianto fotovoltaico/eolico è sempre consigliabile in quanto gli impianti ibridi dispongono di una resa maggiore potendo sfruttare le fonti naturali (sole/vento) in modo ottimizzato nelle 24ore.

Per poter collegare i nostri prodotti a impianti già preesistenti o nuovi si prega di contattare un’istallatore/elettricista della propria zona. MAKEMU, vendendo esclusivamente mini-impianti eolici e non conoscendo i prodotti provenienti da altri fornitori, non può provedere a questo tipo di supporto tecnico.

Vorrei installare uno dei vostri generatori ma prima di acquistare mi piacerebbe parlare con voi?

Chiediamo gentilmente di prendere atto del fatto che l’assistenza telefonica è riservata come servizio POST VENDITA ai nostri soli clienti rivenditori. Per tutte le domande tecniche preghiamo perciò di prendere visione delle schede prodotto (tutte le informazioni in nostro possesso sono pubblicate).

A fronte di qualsiasi ulteriore dubbio consigliamo sempre di provare direttamente il prodotto ricordando che offriamo la formula SODDISFATTI O RIMBORSATI (provi il prodotto e se non è quello che cercava lo può restituire entro 14 giorni).

Come mai non fornite le curve di produzione?

Per poter trarre vantaggio da una curva di potenza bisogna prima avere dei dati di riferimenti che prevedono l’esecuzione sul luogo di un costoso rilievo anemometrico di almeno 13 mesi, il quale costo (fino a 15.000€) supererebbe alla lunga i costi dei nostri prodotti rendendo il loro acquisto obsoleto.

La soluzione più semplice e veloce é perciò provarlo e vedere come gira. Se nel punto in cui lo hai piazzato non c’è abbastanza vento grazie alla nostra formula “soddosfatti o rimborsati” lo puoi spedire indietro.

Ambiti di utilizzo

I nostri micro generatori eolici sono stati progettati per essere leggeri, eleganti ma soprattutto economici.

Il loro uso primario è quello di arredo giardini e ludico/ integrazione bolletta elettrica. Per la produzione di energia a scopo commerciale è necessario orientarsi sui generatori eolici professionali (dal costo di alcune decine di migliaia di euro) ad asse orizzontale*.

(*I classici generatori eolici ad asse orizzontale hanno, infatti, un rendimento aerodinamico che si avvicina al 90% mentre quelli ad asse verticale, anche se più belli esteticamente, non superano il 27% in quanto una pala è sempre controvento e frena la rotazione).

Anche se è facile da montare mi piacerebbe avere un supporto tecnico, mi potete aiutare?

Purtroppo, riusciamo ad assistere i nostri clienti esclusivamente per domande di tipo generale. Dovendo gestire dalla nostra sede logistica centrale oltre 500 ordini/spedizioni al giorno in tutto il mondo, non siamo in grado di assicurare assistenza tecnica consecutiva sui prodotti che spediamo. Il nostro compito è solo quello di fare in modo che il prodotto da te ordinato arrivi a casa tua nei tempi e modi corretti. Per ogni tipo di assistenza tecnica consecutiva è sempre necessario rivolgersi al proprio elettricista.