Il sole emette radiazioni termiche (in specifico raggi infrarossi) che viaggiano nell’aria e che scaldano gli oggetti che colpiscono in base al loro colore e quindi alla loro capacità di riflettere o assorbire irragiamento solare. Mentre gli oggetti scuri/neri assorbono tanti raggi luminosi, gli oggetti chiari/bianchi ne assorbono pochi riflettendo gran parte delle radiazioni luminose/ termiche.

Sfruttare l’energia del sole a costi irrisori
Ogni giorno il sole irradia sulla terra un kilowatt (1KW) di energia ogni metro quadro: una quantità incredibile di energia. Se noi fossimo in grado di catturare e trasformare tutta questa energia, avremmo un milione di volte il fabbisogno energetico mondiale. Il problema è che è difficile – ma soprattutto costoso – convertire questa energia. Tutti i sistemi attuali investono sull’efficienza di conversione – questo però a discapito dei costi. I nostri collettori termici ribaltano completamente l’impostazione: catturare l’energia a costi irrisori!
EASYSOL: aria calda e pulita per casa tua
Irragiamento termico, la cattura del calore e la convezione
1.) La trasmissione del calore
2.) La cattura del calore
I raggi del sole raggiungono la superficie più esterna del nostro collettore in policarbonato – trattato con una lavorazione brevettata per renderlo semitrasparente e opaco – e lo attraversano. Per via dell’effetto serra vi rimangono intrappolati all’interno e catturati dalla pigmentazione nera con cui è realizzato il pannello. Per evitare che il calore venga disperso verso il lato del supporto ci sono due termocamere caricate di aria stagna (il miglior isolante al mondo dopo il vuoto assoluto).
3.) Il trasporto del calore: la convezione
Attraverso un sistema di ventilazione (SOLARFAN) l’aria così riscaldata nelle termocamere superficiali può infine essere immessa nell’ambiente da riscaldare (convezione). Un sistema di pannelli EASYSOL può scaldare grandi volumi di aria fresca e pulita dall’esterno immettendoli caldi nell’abitazione. Ricambiata e deumidificata costantemente, la qualità dell’aria di casa migliora notevolmente, facendoti guadagnare non solo in denaro, ma anche in comfort e salute.